Ripartiamo con le immersioni!

Dopo lo stop, dovuto alle condizioni verificatesi a causa della pandemia, sono state autorizzate le immersioni subacquee,da svolgersi secondo quanto previsto dal protocollo approvato dalle Autorità.

Siamo felicissimi che sia arrivato il via ufficiale a riprendere le attività di immersioni, nel riepstto delle regole definite da Governo e Autorità Locali competenti.


Tali misure saranno prevalentemente adottate dai Centri Immersioni presso i quali ci appoggeremo e potranno essere modificate in considerazione della logistica dei Centri stessi in termini di uso degli spogliatoi, sanificazione dei mezzi di trasporto, etc.


A prescindere dalle regole specifiche adottate dai Centri, la nostra Associazione Subacquea adotterà / richiederà il rispetto delle misure che andiamo qui a elencare in occasione di ogni immersione, lezione in acque delimitate e lezione di teoria:

  1. Sarà rilevata individualmente la temperatura corporea mediante termometro scanner. Qualora la temperatura rilevata sarà uguale o superiore a 37,5° non si potrà prendere parte all'attività.

  2. Sarà fatto compilare un questionario con un'autovalutazione / certificazione medica (clicca qui per prenderne visione / scaricarlo). In funzione delle risposte fornite potrà essere non consentito prendere parte all'attività. A seconda del Centro Immersioni presso il quale effettueremo le attività potrà essere richiesta la compilazione di un modello di autodichiarazione diverso, che invieremo tempestivamente ai nostri associati.

  3. Sarà richiesto l'utilizzo di mascherine e di guanti per tutte le fasi preliminari e successive alle attività in acqua e per tutta la durata delle lezioni di teoria. Preliminarmente sarà richiesta l'igienizzazione delle mani attraverso apposita soluzione / gel che renderemo disponibile.

  4. Sarà richiesto di osservare il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro per tutte le attività in zone emerse all'aperto e di 2 metri per le attività in ambienti chiusi.

  5. Sarà richiesto di riporre i propri indumenti in contenitori (es: borse personali) che li isolino rispetto agli altri non appena dismessi e sarà richiesto di evitare il contatto tra i propri contenitori e quelli degli altri partecipanti all'attività.

  6. Sarà richiesto di portare con sè una bustina monouso ove riporre guanti e mascherine nei momenti immediatamente antecedenti l'ingresso in acqua e dalla quale recuperarli non appena tornati in ambiente emerso. Raccomandiamo un corretto e responsabile smaltimento di bustine e DPI monouso una volta terminato il loro utilizzo.

  7. Sarà richiesto a ciascun partecipante alle attività di assemblare personalmente le proprie attrezzature e di effettuare individualmente le operazioni di vestizione / svestizione, ad eccezione delle operazioni di chiusura e apertura delle cerniere delle mute semistagne e stagne. Per tali operazioni sarà richiesto l'utilizzo di guanti.

  8. Potrà essere richiesto a ciascun partecipante di disinfettare la propria attrezzatura prima dell'utilizzo (es: nel caso in cui entri inavvertitamente a contatto con attrezzature di altri partecipanti). In questa eventualità, adotteremo una soluzione di ipoclorito di sodio allo 0,1%, che lasceremo agire per 10 minuti, prima di risciacquare le attrezzature stesse con acqua. Una volta assemblata l'attrezzatura, chiederemo a ciascuno di posizionarla in modo tale da evitare che entri in contatto con attrezzature di altri partecipanti e da ridurre al minimo il contatto con superfici esterne.

  9. Per le attività in acqua raccomandiamo l'utilizzo di attrezzatura personale. Nel caso in cui qualcuno abbia necessità di noleggarla dalla nostra Associazione Subacquea, questa sarà sicuramente disinfettata prima e dopo ogni utilizzo con la procedura descritta al punto precedente. In tutti i casi, evitiamo il contatto tra attrezzature durante il tempo dell'asciugatura.

  10. Sarà necessario NON utilizzare il secondo stadio ausiliario effettuando prove di respirazione prima dell'immersione perché in caso occorra donarlo al compagno di immersione eviteremo una sua eventuale contaminazione.

  11. Per le immersioni ricreative sarà richiesto di effettuare immersioni non oltrepassando il limite della curva di sicurezza, mantenendo il rapporto di coppia, non superando la profondità tenuta dalla guida / istruttore responsabile e evitando di iniziare qualsiasi attività in acqua senza un ok da parte di questi ultimi.

  12. Sarà richiesto a ciascun partecipante di utilizzare borracce / bottiglie / bicchieri propri per bere e di riporli in contenitori che non entrino in contatto con quelli degli altri partecipanti.

Si tratta di misure non particolarmente complesse ma che richiedono attenzione e un po' di tempo in più rispetto alla consueta preparazione delle attività. Per questo motivo, per lo svolgimento di qualsiasi iniziative, raccomandiamo di anticipare i tempi di arrivo sul posto.


Come puoi immaginare, queste misure potranno subire modifiche nel tempo, in funzione di aggiornamenti che riceveremo dalle Autorità, e comunque casi particolari e specifici saranno valutati di volta in volta.


Le misure di distanziamento e sicurezza comporteranno una diminuzione dei posti disponibili per le immersioni pertanto raccomandiamo la prenotazione alle iniziative per tempo e quando si ha la certezza di partecipare così da non togliere la possibilità di partecipare a altri subacquei.


Stiamo vivendo tutti una situazione nuova, che richiede impegno ma che al tempo stesso ci offre la possibilità di essere ciò che siamo: subacquei! Donne e uomini che sanno rispettare le regole per la sicurezza personale e dei compagni, che sanno di essere un punto di riferimento per gli altri.

Ecco, adesso abbiamo l'occasione di aumentare ancora di più il livello di questo rispetto; cosa che renderà le nostre immersioni ancora più belle e le connoterà di un significato più importante!


ASD Sub Zone

Via Giuseppe D'Avarna, 21 - 00151 Roma

info@subzone.it

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

Corsi sub Roma | Scuola sub Roma | Subacquea Roma

Open Water Diver Roma | Scuba Diver Roma

Immersioni Roma | Viaggi subacquei